Chi è il CTP? (Consulente Tecnico di Parte)

Il CTP è un libero professionista che ha il compito di verificare in un processo (civile o penale) gli accadimenti in ambiti tecnici, a favore di una delle parti coinvolte nel processo.

Viene nominato da una delle parti assistendo alle operazioni svolte dal consulente d’ufficio (CTU), e partecipando alle udienze, art. 201 c.p.c. con il compito di “chiarire e svolgere, con l'autorizzazione del presidente, le sue osservazioni sui risultati delle indagini tecniche” tutelando gli interessi del soggetto che l’ha nominato. In caso contrario quest’ultimo deve affidarsi solamente alle verifiche effettuate dal C.T.U. nominato dal giudice.

E’ necessaria la perizia del Ctp?

I risultati dell’attività di un CTP, è la cosiddetta perizia, uno strumento fondamentale per lo svolgimento dei processi sia civili che penali.
Attraverso tale documento, infatti, è possibile spiegare in modo scientifico quanto in discussione. Questa diventa indispensabile nei casi in cui la Consulenza Tecnica d’Ufficio non abbia adeguatamente considerato le asserzioni di della parte che ha nominato il CTP.