Cos'è il Permesso di Costruire?

Il PdC o Permesso di Costruire è lo strumento urbanistico propedeutico alla realizzazione delle opere di Nuova Costruzione, ed è regolamentato dagli artt. 10-15 del D.P.R. 380 del 2001.

Chi deve presentare il PdC?

Il PdC va presentato, in primis, dal/dai proprietario/i dell'immobile a da un suo/loro delegato.

Il Permesso di Costruire va redatto da tecnico abilitato, incaricato dalla proprietà, necessario per la redazione di Relazione Tecnica Asseverata e degli Elaborati Tecnici da allegare alla pratica urbanistica.

Dove si presenta il PdC?

Dal 1 aprile 2022, le procedure relative alle domande di Permesso di Costruire andranno redatte e trasmesse, esclusivamente, mediante il portale SUET del Comune di Roma, che smisterà alle Direzioni Tecniche Municipali le domande di interventi di Nuova Costruzione con consistenze inferiori o uguali ai 3000 mc, ed al Dipartimento PAU le domande di interventi di Nuova Costruzione con consistenze maggiori di 3000 mc.

Il SUET è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

Clicca QUI, per ricevere altre informazioni.